CIRDI
Rapporti cirdi logo_BRICKS_OK7

Nessun bavaglio: l’odio non è opinione. Presentata la ricerca di COSPE sull’hate speech on line »

Presentata a Roma la ricerca “L’odio non è un’opinione. Hate speech, giornalismo e migrazioni”. Un’iniziativa  di COSPE, la Federazione Nazionale della Stampa, Articolo 21 e Carta di Roma in collaborazione con www.illuminareleperiferie.it. La ricerca realizzata…

Mar 17 2016 / Nessun commento / Leggi tutto »
Notizie

Governo, il bonus cultura da 500 euro sarà esteso anche ai 18enni extracomunitari »

Estendere ai giovani extracomunitari il bonus per i consumi culturali da 500 euro destinata ai diciottenni. È quanto prevede un…

Mag 4 2016 / Nessun commento / Leggi tutto »

Minori stranieri soli in Europa, quasi 90 mila hanno chiesto asilo »

Minori stranieri soli che chiedono aiuto in Europa ma che sempre più spesso restano vittime dei circuiti di sfruttamento o…

Mag 3 2016 / Nessun commento / Leggi tutto »

Razzismo in classe alle medie »

Frasi con toni discriminatori in classe davanti agli alunni. Parole che sarebbero uscite dalla bocca di un’educatrice. La denuncia arriva…

Apr 29 2016 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il “Migration compact” non convince le Ong: “Ci saranno altri muri” »

A pochi giorni dalla proposta italiana a Bruxelles, il piano per limitare i flussi migratori nel vecchio continente non convice…

Apr 28 2016 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giurisprudenza

Assegno nucleo familiare per i familiari residenti all’estero: la Corte d’Appello di Brescia conferma il diritto »

Con due sentenza gemelle emesse il 20 aprile 2016 la Corte d’Appello di Brescia ha confermato la decisione del tribunale di Brescia che dichiarava discriminatorio il comportamento dell’INPS in materia di assegno al nucleo familiare. In effetti l’art. 2 commi 6 e 6 bis L.…

Apr 27 2016 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corte di Giustizia dell’Unione europea, sentenza del 21 aprile 2016 »

La Corte di Giustizia dell’Unione europea, con la sentenza del 21 aprile 2016 nella causa C-558/14 ha stabilito che gli Stati membri possono respingere una domanda di ricongiungimento familiare qualora da una valutazione in prospettiva risulti che il soggiornante non disporrà di risorse stabili, regolari…

Apr 27 2016 / Nessun commento / Leggi tutto »

Definì i rom “feccia della società”. Condannato Buonanno »

1424423920669.jpg--gianluca_buonanno

L’europarlamentare della Lega Nord e sindaco di Borgosesia Gianluca Buonanno è stato condannato dal giudice civile del tribunale di Milano, che ha accolto un ricorso presentato dalle associazione Asgi e Naga, per la sua frase «i rom sono la feccia della società», pronunciata durante la…

Apr 19 2016 / Nessun commento / Leggi tutto »
Documenti internazionali

La FRA presenta la guida dell’UE per contrastare i reati generati dall’odio »

Ogni giorno, in tutta l’UE, si registrano reati generati dall’odio contro rappresentanti di minoranze religiose e migranti. Per reagire a questo fenomeno, l’Agenzia dell’Unione europea…

Apr 28 2016 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dati FRA sulla salute dei rifugiati »

img_thumb_169_1393950653_1393947049_432_242_80_c1

I dati FRA sugli attuali flussi migratori – che coprono fino a marzo 2016 – mostrano i grandi rischi per la salute a cui vanno incontro…

Apr 21 2016 / Nessun commento / Leggi tutto »
Violenza razzista hate_crime_1

Linee guida per combattere i crimini d’odio in Europa

E’ disponibile la versione aggiornata della pubblicazione “Hate crime victim support in Europe: practical guide”, frutto di un progetto di scambio di esperienze tra 23 associazioni provenienti da 18 Stati dell’Unione europea. RAA Sachsen e.V. e…

Apr 6 2016 / Leggi tutto »
Salute e welfare

Gli immigrati ricorrono meno alle cure, ma per la sanità sono un “costo”

Ogni persona ha diritto alla salute, ma poi di fatto non è sempre così. “Recentemente è stata messa in luce la tendenza di alcuni ospedali italiani (si registrano casi a Milano e ad Ancona) a non…

Dic 3 2015 / Leggi tutto »
Casa

(Ben)venuti! Indagine sul sistema d’accoglienza dei richiedenti asilo a Milano e provincia

L’accoglienza dei richiedenti asilo in Italia è caratterizzata da sistemi ordinari ed emergenziali. Con la circolare dell’8 gennaio 2014 il Ministero dell’Interno, per fronteggiare “l’afflusso di cittadini stranieri a seguito di ulteriori sbarchi sulle coste italiane”…

Mag 4 2016 / Leggi tutto »
Istruzione

“Ultimo Banco”: a Roma politiche scolastiche inefficienti per i minori rom

Dal 2002 al 2015 il Comune di Roma ha investito nel “Progetto Scolarizzazione Rom di Roma Capitale” circa 27 milioni di euro, coinvolgendo un numero compreso tra i 500 e i 2000 minori rom residenti negli…

Apr 28 2016 / Leggi tutto »
Lavoro

Le imprese degli immigrati più forti della crisi: ormai sono una su dieci

Hai bisogno di un artigiano? Cercalo tra gli immigrati, avrai più possibilità di trovarlo. Sì, perché la carica degli imprenditori stranieri non si arresta. L’esercito delle aziende condotte da immigrati continua infatti a ingrossarsi: oggi sono…

Mag 4 2016 / Leggi tutto »
Accesso ai servizi

Intercultura e sanità: al via il servizio di mediazione linguistico-culturale al San Camillo Forlanini di Roma

Dal 1° marzo 2016 al 1° marzo 2018 è attivo presso l’Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma un servizio di mediazione linguistico-culturale gestito da Programma integra. Uno strumento attraverso il quale l’Azienda ospedaliera romana intende supportare…

Mar 11 2016 / Leggi tutto »

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca

Iscrizione Newsletter

Per iscriversi alla newsletter, lascia nome ed email qui sotto: riceverai una email con la quale potrai confermare l'iscrizione.
Copyright © 2010 cirdi.org. Tutti i diritti riservati. Accedi | Powered by Felsimedia.com